Il blog è diviso  in quattro sezioni principali:

1 ‘In primo piano’, attraverso cui è possibile reperire immediatamente il meglio di tutto il materiale raccolto (secondo l’opinione del curatore).

2 ‘Percorsi di senso’, che include brevi saggi suddivisi in paragrafi o ricerche scandite in tappe progressive. I Percorsi di senso ad oggi presenti sul sito sono:

  • Paradigmi in evoluzione: una proposta di lettura e interpretazione della crisi economica che stiamo sperimentando. Ad essere andato in tilt non è stato solo un modello economico ma più probabilmente un intero paradigma antropologico, che ora va trasformato in ottica evolutiva. Facile a dirsi, difficile a farsi: da dove partire?
  • Viaggio verso un’ecologia dei sistemi organizzativi: una ricerca dedicata al tema del ben-essere organizzativo. Quanto e in che modo il problema del disagio/stress lavoro-correlato incide a livello aziendale, sociale e personale? Quali strumenti ci sono oggi a disposizione delle organizzazioni per migliorare la qualità della vita di coloro che ne fanno parte?

2 ‘Pensieri e azioni’, che raccoglie riflessioni, notizie e segnalazioni in relazione ad alcuni temi-cardine:

  • Ben-essere Organizzativo: tutto ciò che riguarda la tutela e la promozione della qualità della vita (professionale e privata) nei contesti organizzativi
  • Secondo Welfare: progetti e azioni di natura non-pubblica e di carattere sociale volti al miglioramento delle condizioni di vita (a tutti i livelli) dei destinatari. Certamente una delle aree  di ricerca e sperimentazione più significative nel macro-processo di riconfigurazione del Mercato e in particolare del rapporto fra pubblico e privato.
  • Responsabilità Civile d’Impresa: un passo oltre la semplice CSR, che inizia nel momento in cui un’organizzazione riconosce e accetta di essere parte integrante di un tessuto civile (e questo ovunque siano dislocate le sue varie “parti”), nei confronti del quale riconosce vincoli e opportunità e che si impegna a tutelare e far crescere  attraverso la relazione con i molteplici stakeholder
  • Imprese Civili: si tratta di quelle organizzazioni la cui attività presuppone l’esplicito obiettivo di generare esternalità sociali positive, ovvero di contribuire alla costruzione di sistemi/comunità civili, orientati alla reciprocità e dunque alla felicità collettiva
  • Mindful Organizations: il sempre più frequente inserimento di quelle che vengono chiamate “pratiche di consapevolezza” (meditazione, focusing, yoga…) all’interno di contesti organizzativi rappresenta uno dei segnali più evidenti del profondo cambiamento sociale (in termini di valori, priorità ed esigenze) cui stiamo assistendo e partecipando. Può dunque essere utile capirne meglio la portata.
  • Finanza etica: la finanza è senza dubbio l’ambito all’interno del quale sono emerse in modo più mostruoso le aberrazioni del modello di sviluppo che si è affermato con l’avvento della società industriale. La crisi esplosa nel 2008 trova lì le sue responsabilità dirette più pesanti. C’è dunque un modo per salvaguardare lo strumento e magari utilizzarlo in modo costruttivo?
  • Pedagogia e Formazione: se le trasformazioni nascono e si coltivano in primis nei luoghi dove ci si educa e forma,  il processo di Business Humanization deve coinvolgere scuole, università, centri di formazione, business school… Cosa si sta muovendo a quel livello?

3 ‘Suggerimenti’, che contiene indicazioni per approfondire i temi trattati nelle varie sezioni del blog, attraverso la lettura di libri, la scoperta di siti, l’incontro con persone/enti/istituzioni, la conoscenza di progetti, la partecipazione a eventi

Un pensiero su “

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...